Attività Alunni

Giochi Matematici Università Bocconi 2019

giochi matematici Giorno 16 marzo 2019 n.54 alunni della nostra scuola media hanno partecipato alle Semifinali Nazionali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si sono svolti presso la scuola media "E. Romagnoli" di Gela. La gara è stata organizzata in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano.

" LO SPRECO ALIMENTARE, SE LO CONOSCI LO EVITI"

spreco alimentare2Nell'ambito del progetto "LO SPRECO ALIMENTARE, SE LO CONOSCI LO EVITI", giorno 27 febbraio 2019, presso l'aula conferenze della sede centrale del nostro istituto, ha avuto luogo un incontro promosso dall'associazione Rotary International e condotto dal prof. Andrea Segrè. Il progetto ha visto la partecipazione degli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria. Nel plesso "S.Lucia" la suddetta attività vedrà coinvolti gli alunni della scuola secondaria e delle classi quarte e quinte della scuola primaria il prossimo 1 marzo 2019.

"Viaggio surreale nella Divina Commedia" a Palazzo Moncada

Giorno 22 febbraio 2019 I nostri ragazzi, dopo aver visitato la mostra su Dalì presso la Galleria Civica di palazzo Moncada, hanno partecipato al laboratorio d'arte.

viaggio surreale nella Divina Commedia

lab creativo 3

lab creativo 2

Ancora un riconoscimento per il progetto "Scuola e Persona"

Il nostro progetto "Scuola e Persona", realizzato in collaborazione con AVSI e C. ETNOS, ha ottenuto, da parte del Comitato Scientifico della VI Edizione del “Premio Persona e Comunità”, la “Segnalazione di Buon Esempio” per la sezione “Apprendimento e Formazione”. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Torino il prossimo 1 marzo 2019 in occasione del Convegno Nazionale sul tema “Centralità della persona nei migliori progetti della P.A. e del volontariato”.

Viaggio d'istruzione classi seconde

Programma viaggio d'istruzione in Sila
Dal 27 al 30 marzo 2019

1°Giorno :   Partenza ore 7.00 da Via Fasci Siciliani  Caltanissetta.
-Arrivo e sistemazione in albergo, incontro  con le guide, presentazione delle attività.
-Pranzo in albergo.
-Escursione didattico- ambientale nel Parco Forestale del Villaggio Mancuso con visita all’orto Botanico, dove si imparerà a riconoscere le piante officinali, medicinali e la fauna del posto.
-Rientro in albergo, cena e animazione.
2° Giorno: ore 8,30 prima colazione.
-Visita al "Parco della Biodiversità" di Catanzaro e al " Museo delle armi".
-Rientro in albergo e  pranzo.
-Visita  all'Abbazia Corazzo di Castagna o, in alternativa, alla  Casa Editrice Rubbettino di Soveria Mannelli.
-Rientro in albergo, cena. Discoteca in Hotel.
3° Giorno: ore 8,30 prima colazione.
-Partenza per Camigliatello Silano con visita ai Giganti del Fallistro.
-Pranzo al Ristorante a Camigliatello.
-Escursione al Lago Arvo, Lorica
 -Cena in Hotel con animazione, serata al Bowling.
 4° Giorno: ore 8,00 prima colazione.
-Visita al  Parco Avventura e Didattico -Ambientale “La Valle di Isidoro”, con la possibilità di scegliere tra i seguenti percorsi: Giovani Erboristi; Missione Natura; Laboratorio di Educazione Alimentare.
- Rientro in albergo pranzo, saluti.
- Arrivo previsto a Caltanissetta in tarda serata.

Concorso artistico "Pace e solidarietà: i colori della vita"

Al concorso artistico "Pace e solidarietà: i colori della vita" l'alunno Modou Gaye della classe III E si è classificato fra i vincitori. La cerimonia di premiazione  avrà luogo giorno 25 gennaio alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze del Liceo artistico "R. Assunto" di Caltanissetta

Natale 2018

presepe 2018Presepe realizzato dagli alunni che hanno partecipato al laboratorio creativo.

Festa di “Nata_Leone”

In occasione delle festività natalizie la scuola vede coinvolti alunni e docenti in due eventi:
-13 dicembre, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 al plesso Santa Lucia,  si svolgerà la tradizionale festa con i mercatini di Natale allestiti dagli alunni.

-20 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18,30, al plesso centrale, si assisterà alle esibizioni orchestrali, alla premiazione della “classe più bella” e alla condivisione dei prodotti realizzati nei  laboratori attivati durante questo primo quadrimestre.

La scuola sarà aperta al territorio e tutti potranno partecipare agli  eventi in programma, per festeggiare insieme.                                                                                                                                      Il Dirigente Scolastico                                                                                         Prof. Maurizio Lomonaco

Educazione ambientale

festa dell'alberoGli alunni delle classi IA e ID della scuola secondaria e della classe quinta della scuola primaria hanno partecipato alla Festa dell'Albero organizzata da Legambiente, da Italia Nostra e dall'Ente Forestale presso il centro di educazione ambientale "Roverella " di Caltanissetta

Educazione alla salute

ed. alla saluteNell'ambito del progetto di Educazione alla Salute, giovedì 22 novembre 2018, presso l'aula conferenze del nostro istituto, ha avuto luogo un incontro formativo condotto dal Dott. G.Cammarata dell' ASP di Caltanissetta sulle infezioni da Papillomavirus, sulle gravi patologie causate da questo virus e sui possibili interventi di prevenzione e vaccinazione. All'attività hanno partecipato gli alunni delle classi prime della scuola secondaria.

Un Poster per la Pace

Alla 31°edizione del Concorso internazionale "Un Poster per la Pace" sponsorizzato dal Lions Clubs International, Emanuela Fagone della classe I D, con la sua opera artistica sul tema della pace, si è classificata fra le vincitrici a livello cittadino. Il lavoro di Emanuela parteciperà adesso alle selezioni Internazionali.

amministrazione-trasparente

Storico AT e Albo