Attività Alunni

Ore 7:30, Via F. Siciliani- partenza per Catania,

Ore 9:30 Accoglienza Gruppo a Zafferana presso Parco Comunale

- incontro guida

- GIRO TURISTICO DEL CENTRO STORICO CON IL TRENINO.

visita ai Musei:

- MINIATURE DELLA SICILIA

- GLI ANTICHI MESTIERI

- LA FAUNA E FLORA DELL’ETNA

- PAUSA PRANZO (RISTORANTE)

- MUSEO DELL’ANTICHITA’

- TEATRO “SICILIA IN LEGGENDA"

Ore 16:00 - DEGUSTAZIONE DEI MIELI PREGIATI.

- SOSTA PRESSO IL PIAZZALE ANTISTANTE IL PARCO COMUNALE.

RIENTRO IN SERATA

Visita didattica

Visita didattica a Catania-

Zafferana- Sicilia in Miniatura

31/Maggio/ 2019

Programma :

Ore 7:30, Via F. Siciliani- partenza per Catania,

Ore 9:30 Accoglienza Gruppo a Zafferana presso Parco Comunale

- incontro guida

- GIRO TURISTICO DEL CENTRO STORICO CON IL TRENINO.

visita ai Musei:

- MINIATURE DELLA SICILIA

- GLI ANTICHI MESTIERI

- LA FAUNA E FLORA DELL’ETNA

- PAUSA PRANZO (RISTORANTE)

- MUSEO DELL’ANTICHITA’

- TEATRO “SICILIA IN LEGGENDA"

Ore 16:00 - DEGUSTAZIONE DEI MIELI PREGIATI.

- SOSTA PRESSO IL PIAZZALE ANTISTANTE IL PARCO COMUNALE.

- RIENTRO IN SERATA

The Big Challenge 2019: Gara Nazionale d' Inglese- I primi tre in classifica

2000px-Flag of the United Kingdom.svgPubblichiamo i nominativi dei primi tre classificati alla gara nazionale d’inglese online “The Big Challenge”, in riferimento alla graduatoria d’istituto per ciascuna categoria:

1^ media

I.  Sferrazza Michele classe 1A

II.Arcadipane Giorgia classe 1D

III.Miraglia Giovanni classe 1 B

2^ media

I. Grasso Sara 2B

II.Mangiavillano Alessandra classe 2B

III.Bonifacio Francesco classe 2D

3^ media

I.  Gioia Alessia classe 3B

II.Porrovecchio Nicolò classe 3C

III.Cascino Elisabetta classe 3C

Dalle statistiche della gara emerge che il valore medio dei risultati conseguiti dagli alunni della nostra scuola, per la categoria seconda media, supera di 55 punti la media regionale e di 28 punti la media nazionale.

Inoltre l’alunno Michele Sferrazza della classe I A nella graduatoria regionale risulta al 4° posto su 568 partecipanti e nella graduatoria nazionale ricopre il 48° posto su 4.939 partecipanti. Ottimo il posizionamento di molti altri alunni.

A tutti i ragazzi verrà consegnato l'attestato di partecipazione insieme ad altri premi.

Concorso: "Lo spreco alimentare. Se lo conosci, lo eviti."

targaAl concorso ”Lo spreco alimentare.Se lo conosci, lo eviti” l’alunna Manuela Fagone della classe ID ha ricevuto una targa quale riconoscimento per lo spot realizzato sul tema. Al concorso hanno partecipato anche gli alunni Lo Piccolo Martina, Arenci Martina e Pirrone M. Chiara della classe I B con un cartellone tematico e gli alunni Candura Stefania, D’Aleo Kimberly e Mantione Marta della classe II A con una raccolta di ricette di cucina. La cerimonia di premiazione del concorso, promosso dal MIUR in collaborazione con il Rotary  International, ha avuto luogo lo scorso 9 maggio 2019 presso l'I.I.S. "Mottura" di Caltanissetta.

Viaggio d'istruzione a Malta 2019

Malta 2019

Gruppi di  alunni delle classi prime e delle classi terze dal 10 al 15 aprile 2019 hanno partecipato al programma personalizzato di attività che ha previsto un corso d'inglese residenziale e visite guidate nei luoghi d'interesse a Malta. Il viaggio è stato proposto nell'ambito delle attività multiculturali della scuola in collaborazione con l'Associazione Multiculturale Mondiale Link School of English.

Giochi matematici: I finalisti

Pubblichiamo i nominativi degli alunni che si sono classificati alle semifinali nazionali dei Giochi Matematici organizzati in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano.

Categoria C1

Fallea Claudia

Pesce Giulia

Categoria C2

Bunone Salvatore

Gli alunni in classifica parteciperanno alle finali nazionali che avranno luogo giorno 11 maggio 2019 a Milano presso la sede dell'Università Bocconi.

Gara d'inglese online

gara d'inglese 2019Giorno 26 marzo 2019 n. 65 alunni della nostra scuola media hanno partecipato alla gara d'inglese online "The Big Challenge".

Giochi Matematici Università Bocconi 2019

giochi matematici Giorno 16 marzo 2019 n.54 alunni della nostra scuola media hanno partecipato alle Semifinali Nazionali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si sono svolti presso la scuola media "E. Romagnoli" di Gela. La gara è stata organizzata in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano.

" LO SPRECO ALIMENTARE, SE LO CONOSCI LO EVITI"

spreco alimentare2Nell'ambito del progetto "LO SPRECO ALIMENTARE, SE LO CONOSCI LO EVITI", giorno 27 febbraio 2019, presso l'aula conferenze della sede centrale del nostro istituto, ha avuto luogo un incontro promosso dall'associazione Rotary International e condotto dal prof. Andrea Segrè. Il progetto ha visto la partecipazione degli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria. Nel plesso "S.Lucia" la suddetta attività vedrà coinvolti gli alunni della scuola secondaria e delle classi quarte e quinte della scuola primaria il prossimo 1 marzo 2019.

"Viaggio surreale nella Divina Commedia" a Palazzo Moncada

Giorno 22 febbraio 2019 I nostri ragazzi, dopo aver visitato la mostra su Dalì presso la Galleria Civica di palazzo Moncada, hanno partecipato al laboratorio d'arte.

viaggio surreale nella Divina Commedia

lab creativo 3